mercoledì 15 aprile 2020

Arte e modelli #3

Il capolavoro nasce dal modello
Il processo creativo da cui derivano le più grandi opere d'arte è, come si può ben immaginare, lungo e laborioso. Nel caso della scultura, in particolare, prima di scalfire il marmo, la pietra o il granito, è necessario avere un'idea più o meno precisa di quanto si vuole realizzare: uno schizzo, un bozzetto - un modello. Questi ultimi meritano non poca attenzione, poiché raccontano la storia e l'evoluzione dei capolavori. Particolarmente interessante da studiare è, ad esempio, la concezione, significativamente variata nel tempo, della composizione scultorea "Amore e Psiche giacenti" di Antonio Canova, il cui soggetto artistico viene ripreso da una favola latina presente in Apuleio.

Amore e Psiche (bozzetto) di Antonio Canova (1757-1822, Italy ...
Bozzetto per Amore e Psiche giacenti 
(1787; terracotta, altezza 25 cm; Venezia, Museo Correr)






Nell'idea originaria, Canova rappresenta i corpi degli amanti aggrovigliati in un indefinito abbraccio che sembrerebbe essere più una lotta, con Psiche che sovrasta Amore.








Canova, bozzetto Amore e Psiche | A Casa Buonarroti si apre … | Flickr
(1787) disegno a matita grassa su carta, 19,5 x 33,5 cm;
 Bassano del Grappa, Museo Civico, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe




In uno schizzo a carboncino, più vicino all'opera definitiva, notiamo un'evoluzione rispetto al modello precedente e una forma più aperta ed equilibrata: i volti sono intuibili e Amore ha le ali. Questa è, tuttavia, ancora pura sintesi ritmica priva di dettaglio.





New York, un giorno al Metropolitan Museum | Viaggio nel Mondo
(1792 ca.) gesso, altezza 151cm; New York, Metropolitan Museum of Art







Dalle Memorie di Francesco Hayez, sappiamo che Canova faceva il suo piccolo modello "definitivo" in creta o terracotta e ne ricavava poi il calco in gesso, a grandezza naturale.







Le tre Grazie del Canova, Amore e Psiche ed altre 110 grandi opere ...
Amore e Psiche (1787-1793; marmo bianco, altezza 155cm; Parigi, Louvre








Finalmente, il calco di gesso viene riportato sul marmo e rifinito dopo la sbozzatura: nasce il capolavoro.







___________________________________________________________________________
Per approfondire: 
https://www.arteworld.it/analisi-antonio-canova-amore-e-psiche/

Fonti:
- L'arte di vedere 3 (dal Neoclassicismo ad oggi) a cura di Chiara Gatti, Giulia Mezzalama, Elisabetta Parenti, Lavinia Tonetti - edizioni scolastiche Bruno Mondadori, arte

Nessun commento:

Posta un commento