E' curioso notare come, mentre in italiano il termine assume svariati significati nei più disparati ambiti, in inglese esistono quasi tanti sostantivi quante sono le definizioni che noi attribuiamo ad esso nella nostra lingua. Riporterò le principali, commentandole:
- model, paragon, non molto lontani dall'italiano (soprattutto il primo, che addirittura segue l'etimologia latina), con il significato di "esemplare, esempio da seguire". Es. A behavioural model; a model of style; a paragon of perfection
- model, version (seguito da un numero), una specifica versione di un oggetto in produzione (significato industriale). Es. Current, production model (=modello di serie); the latest model; discontinued model (non più in produzione)
- mould (USA), "stampo".
- pattern, "modello in più pezzi" (fonderia).
- mock-up, una realizzazione a scopo illustrativo o meramente espositivo di un oggetto o un sistema, senza le complete funzioni dell'originale
- form, modulo (burocratico).
Il termine model, in particolare, risale al XVI secolo, quando il suo significato era quello di "progetto" (di un edificio). The Model era, nel 1644-45, il piano di riorganizzazione dell'esercito britannico, approvato dalla Camera dei Comuni.
Lingua francese:
Come lingua romanza, il francese conserva nella maggior parte delle definizioni due parole, entrambe derivate dal latino: modèle (utilizzato sia al maschile che al femminile), e, con il significato di "forma" o "stampo", moule. Limitato e specifico è invece l'uso di bosse e maquette, "modello, bozzetto in gesso".
Lingua spagnola:
Ancora una volta ritroviamo il latino: in spagnolo "modello" viene tradotto come modelo (femminile e maschile), molde, moldura, con svariati sinonimi: plantilla, ejempio, paradigma, ispiraciòn, esquema, patròn.
Lingua russa:
Pur essendo una lingua slava, non con troppa sorpresa notiamo come il russo usi модель, traslitterato come "model'", che assume vasta gamma di significati, esattamente come in italiano.
Altre lingue:
Portoghese: modelo, exemplo;
Rumeno: model, exemplu;
Polacco: model, wzòr;
Tedesco: modell, muster;
Turco: model, örnek
Rumeno: model, exemplu;
Polacco: model, wzòr;
Tedesco: modell, muster;
Turco: model, örnek
____________________________________________________________________
Fonti:
- ilRagazzini, Dizionario inglese-italiano, italiano-inglese di Giuseppe Ragazzini
- Dizionario francese-italiano, italiano-francese, Fratelli Melita editori
- Il dizionario della lingua spagnola (Dizionari pik), Editrice il Girasole
- https://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%9C%D0%BE%D0%B4%D0%B5%D0%BB%D1%8C
- https://www.lexico.com/definition/model
- https://www.lexico.com/definition/model
Nessun commento:
Posta un commento